Il Penacho di Moctezuma: frammento di Messico in Europa

Penacho de Moctezuma presso il Welt Museum di Vienna.
Dettagli degli ornamenti in metallo sul penaxho.
Ritratto di Moctezuma II attribuito ad Antonio Rodriguez.

Pubblicato da Francesca Scarioli

Mi chiamo Francesca e sono un’archeologa specializzata in arte azteca presso l’Università di Bologna. Alas Para Volar è la mia casa, dove condivido con il mondo la mia passione per la cultura messicana, nell’intento di poterla diffondere soprattutto in Italia, dove spesso poco si conosce di questo meraviglioso paese.

2 pensieri riguardo “Il Penacho di Moctezuma: frammento di Messico in Europa

  1. E’ bellissimo! Mai si saprà la verità su questo “penacho” cioè come è arrivato in Europa. Claro que dovrebbe stare nel luogo di origine

    >

    "Mi piace"

  2. Hai ragione! Ci sono informazioni che non avremo mai e sarebbe bello vederlo tornare in Messico ma purtroppo è troppo delicato e compromesso per poter viaggiare

    "Mi piace"

Lascia un commento