Kahlo da record: è Frida l’artista latinoamericana più quotata della storia.

Che Frida Kahlo fosse una vera e propria icona non vi era alcun dubbio, ma da oggi la pittrice messicana si converte anche nell’artista latinoamericana più valutata al mondo.

Si è conclusa, infatti, l’asta presso Sotheby’s a New York che ha visto in vendita l’autoritratto Diego y yo battuto per ben 34,9 mila dollari a favore dell’imprenditore argentino Eduardo Costantini, noto collezionista e fondatore del Museo de Arte Latinoamericano a Buenos Aires. La cifra da capogiro non solo supera enormemente il prezzo di 8 milioni di dollari precedentemente associato ad un’opera di Frida Kahlo Dos Desnudos en el bosque, ma scalza dal podio il marito Diego Rivera, fino ad ora artista latinoamericano che deteneva il record di maggiormente quotato al mondo. Nel 2018 la sua opera “Los Rivales” del 1931, messa all’asta da Christie’s nell’ambito della collezione Rockfeller per 19, 8 milioni di dollari, era diventata, infatti, la più cara della storia.

Diego y yo, 1948.

Diego y yo, olio su tela del 1948, da trenta anni proprietà di un collezionista privato statunitense era appartenuta in precedenza alla storica dell’arte Florence Arquin. Rappresenta la pittrice rivolta verso lo spettatore, in lacrime, tra le sopracciglia un’immagine di Diego Rivera. L’autoritratto fu realizzato nello stesso anno in cui il marito dell’artista aveva intrecciato una relazione con l’attrice Maria Félix e l’immagine riesce a veicolare tutto il dolore provato da Frida per questa situazione.

Come ha commentato Anna Stasi, responsabile per l’arte latinoamericana presso Sotheby’s: “Il risultato dell’asta di questa notte si potrebbe definire come la più grande vendetta ma, di fatto, si tratta della massima forma di apprezzamento per lo straordinario talento e attrattivo globale di Kahlo. “Diego y yo” è molto più di un ritratto perfettamente realizzato, è un riepilogo di tutta la passione e il dolore di Kahlo, un tour de force del crudo potere emotivo dell’artista al massimo della sua capacità creativa“.

Con i suoi quasi 35 milioni di dollari, l’autoritratto di Frida Kahlo si posiziona, inoltre, al secondo posto tra le opere più costose di una donna mai vendute all’asta.

Dal Messico al mondo, l’arte di Frida Kahlo continua ad abbattere barriere!

Pubblicato da Francesca Scarioli

Mi chiamo Francesca e sono un’archeologa specializzata in arte azteca presso l’Università di Bologna. Alas Para Volar è la mia casa, dove condivido con il mondo la mia passione per la cultura messicana, nell’intento di poterla diffondere soprattutto in Italia, dove spesso poco si conosce di questo meraviglioso paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: