Teocalli de la guerra sagrada

Questo monumento è uno dei più complessi che conosciamo. Va a commemorare la Cerimonia del Fuoco Nuovo, che si teneva ogni 52 anni alla fine del ciclo completo del calendario azteco, che ebbe luogo nel 1507 durante il regno dell’imperatore Moctezuma II. Scolpito a formare la base di una piramide con scale che portano ad un tempio, è stato interpretato verosimilmente come un trono. Sullo schienale è inciso un disco solare con all’interno un glifo 4 movimento (Nahui Ollin) fiancheggiato a sinistra da Huitzilopochtli, divinità patrona dei Mexica, che riconosciamo dal copricapo a colibrì, e Moctezuma stesso, identificato dal glifo che indica il suo nome. Entrambi portano in mano elementi per l’autosacrificio, un osso appuntito e un coltello, azione che stanno per compiere e che è confermata dalla rappresentazione dello zacatapayolli (balla di fieno utilizzata per le spine di agave usate per l’autosacrificio) scolpita sulla sommità. Sulla seduta si trova invece Tlaltecuhtli, divinità mostruosa della terra. Ai lati si apprezzano quattro figure, due per lato, sormontate da due glifi calendarici. Si tratterebbe di quattro divinità o antichi sovrani, tra cui è possibile vedere Tlaloc, dio della pioggia e Xiutecuhtli, legato al fuoco.
La finalità di questo monumento è quindi quella di celebrare il trionfo del sole nell’universo ma soprattutto legittimare il dominio Mexica. Moctezuma, infatti, enfatizza la sua origine tolteca e la sua discendenza da nomade chichimeca (la data I coltello corrisponde all’avvio della migrazione mexica ed è simbolo legato a Huitzilopochtli) esaltando la grandezza Mexica degna di tale potere, come è possibile vedere anche dal retro del monumento, nell’immagine dell’aquila sul cactus.

🇬🇧  This monument is one of the most complex that we we know. It commemorates the New Fire Ceremony, which was held every 52 years at the end of the complete cycle of the Aztec calendar, which took place in 1507 during the reign of Emperor Moctezuma II. Shaped as the base of a pyramid with stairs leading to a temple, it has most likely been interpreted as a throne. On the backrest there is a sun disk with the glyph 4 movement (Nahui Ollin) inside of it. It is flanked on the left by Huitzilopochtli, patron deity of the Mexica, who we can recognize from the hummingbird headdress, and Moctezuma himself, identified by the glyph indicating his name. Both carry elements for self-sacrifice, a pointed bone for drawing blood and a sacrificial knife, sacrifice that they are about to perform, confirmed by the representation of the zacatapayolli (grass ball in which were set the thorns used) carved on top. On the seat, instead, there is a representation of Tlaltecuhtli, mexica Earth Monster. Four figures are carved on the two sides of the monument, two on each side, surmounted by calendar glyphs. The figures may represent the old rulers and gods prior to the mexica reign, among which we have Tlaloc, god of rain and Xiutecuhtli, linked to fire.
The Teocalli celebrates the triumph of the sun in the universe but above all legitimize the power of the Mexicas. Moctezuma, in fact, emphasizes his Toltec origin and his descent as a Chichimeca nomad (the date I flintknife is the date on which the Mexica set out their migrations and is a symbol linked to Hiutzilopochtli) exalting greatness of the Mexica empire worthy of such power, as can also be seen from the back of the monument, in the image of the eagle on the cactus.

Pubblicato da Francesca Scarioli

Mi chiamo Francesca e sono un’archeologa specializzata in arte azteca presso l’Università di Bologna. Alas Para Volar è la mia casa, dove condivido con il mondo la mia passione per la cultura messicana, nell’intento di poterla diffondere soprattutto in Italia, dove spesso poco si conosce di questo meraviglioso paese.

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