#PilloleDiFrida- Frida e l’abito tehuana

Frida lo definiva “Il ritratto in assenza di una sola persona”. Si tratta dell’abito tehuana -tipico abbigliamento dell’etnia zapoteca dell’istmo di Tehuantepec, compreso nella regione di Oaxaca, Chiapas, Tabasco e Veracruz- caratterizzato da un velo, unito ad uno huipil (blusa) e ad una lunga gonna bordata di bianco, arricchiti con rappresentazioni di fiori e impreziositi dai meravigliosi gioielli indossati dalle donne di questa regione, a formare uno dei look più conosciuti al mondo.
Questo abbigliamento era diventato parte di un concetto identitario, un’immagine di sé che Frida sceglieva di presentare al mondo e che tanto piaceva a Diego, il quale era solito farle dono di numerosi gioielli che ella indossava con grande disinvoltura, dagli orecchini e anelli di giada precolombiani alle perle in plastica delle collane più economiche. Ma indossare un abito tehuana rappresentava molto più di una semplice esperienza estetica. Questi abiti erano tipici delle donne indie e contadine, comunemente percepite come maggiormente legate alla terra, e indossarli per le donne di città era diventato una sorta di status symbol, una maschera che le liberava dalle costrizioni delle convenzioni borghesi. Frida era sicuramente consapevole del grande potenziale che si celava dietro questi abiti, ovvero quello di creare un doppio e di enfatizzare le caratteristiche tipiche delle donne di Tehuantepec, descritte come forti, coraggiose, sensuali e bellissime.

Pubblicato da Francesca Scarioli

Mi chiamo Francesca e sono un’archeologa specializzata in arte azteca presso l’Università di Bologna. Alas Para Volar è la mia casa, dove condivido con il mondo la mia passione per la cultura messicana, nell’intento di poterla diffondere soprattutto in Italia, dove spesso poco si conosce di questo meraviglioso paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: