Frida Kahlo: un’artista non più muta?

Ha infiammato il web un ritrovamento della Fonoteca Nacional, secondo la quale in una registrazione radiofonica del 1955 sarebbe possibile riconoscere proprio la voce di Frida Kahlo. 

frida-kahlo

Un voce dolce e armoniosa intenta a leggere la poesia, composta dalla pittrice stessa nel 1949, Retrato de Diego, parte della collezione sonora legata al personaggio Álvaro Gálvez y Fuentes, chiamato il “Bachiller”, conduttore televisivo, giornalista e speaker radiofonico. Secondo gli esperti si tratterebbe con una certa sicurezza della pittrice. A confermarlo sarebbe stata anche Guadalupe Rivera, figlia di Diego, che all’ascolto avrebbe riconosciuto senza dubbi di sorta la voce di Frida. 

Non tutti però paiono essere d’accordo con la stima degli studiosi, facendo riferimento ad una voce troppo impostata e non sufficientemente ricca di trasporto nella lettura del brano. Il direttore della Fonoteca, tuttavia, nega che si tratti di una professionista, evidenziando che in alcuni momenti la voce femminile sembra avere la necessità di pause per riprendere respiro non proprie di una voce educata alla professione. 

Ad avvalorare la tesi che non si tratti della voce di Frida, da ultima, la pittrice Rina Lazo: “ […] non era la voce di Frida. Lei lo avrebbe letto con più pause e più emotività“. A complicare la vicenda rimane, inoltre,  il fatto che la maggior parte delle persone vicine alla pittrice messicana non siano più in vita e che non si possa quindi ottenere una conferma provata.

Le autorità informano che saranno portati avanti studi più approfonditi per dimostrare l’autenticità del file audio, nel frattempo per gli estimatori di questa grande artista è bello anche solo poter sognare di poter dare una voce ad un volto da sempre in silenzio ma più comunicativo che mai.

Ascolta qui l’audio diffuso dalla Fonoteca Nacional.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...