Frida Kahlo- 15 frasi per conoscere meglio la donna dietro la pittrice

Ridurre a sole 15 citazioni l’enorme patrimonio di scritti che ci ha lasciato Frida Kahlo è un’impresa piuttosto ardua. Alcune di queste frasi sono, tuttavia, talmente emblematiche dell’artista da diventare famosissime e molto note anche a chi non conosce approfonditamente l’arte di questa pittrice. Frida, infatti, ci ha lasciato tantissimo materiale utile per conoscere la sua straordinaria sensibilità; oltre le lettere appassionate, postumo fu ritrovato anche il suo diario (oggi fruibile attraverso una edizione che ne ripropone una copia originale commentata) e, di recente, una nuova scoperta ha portato alla luce una corrispondenza fino a poco tempo fa sconosciuta e messa all’asta a New York.

 

cropped-frida-kahlo-losbrogliamente-roberta-ilardi-resilienza.jpg

 

Ho cercato di restringere a quindici le citazioni che più mi hanno colpita e che sento più mie nel sentimento che vogliono trasmettere, nel pensiero che vogliono esprimere. Contestualizzarle una per una diventerebbe piuttosto difficile, per questo mi limito a riportare l’originale con la traduzione.

 
La vita di questa grande artista finisce inevitabilmente per influenzare la sua arte e tutto il suo operato; ma questa volta l’invito è quello a guardare la sensibilità, la fragilità e, al contempo, la forza di fronte ai dolori della vita della donna dietro la pittrice.

 

– “¿Se pueden inventar verbos? Quiero decirte uno: Yo te cielo, así mis alas se extíenden enormes para amarte sin medida.“.

 
= “Si possono inventare dei verbi?Voglio dirtene uno: ‘Io ti cielo’, così che le mie ali si estendano enormi per amarti senza misura.”
 

-“Pies para que los quiero, si tengo alas para volar.“.
= “Piedi, perché li voglio se ho ali per volare”.

 
 

-“Al final del día, podemos aguantar mucho más de lo que pensamos que podemos.“.

 
= “Alla fine della giornata possiamo sopportare molto di più di quello che pensavamo.”.
 
 

-“Quisiera darte todo lo que nunca hubieras tenido, y ni así sabrías la maravilla que es poder quererte.“.

 
=”Vorrei darti tutto ciò che non hai mai avuto e nemmeno così sapresti la meraviglia che è poterti amare.”.
 
 

-“Amurallar el propio sufrimiento es arriesgarse a que te devore desde el interior.“.

 
=”Circondare con delle mura la propria sofferenza corrisponde a correre il rischio di essere divorati dall’interno.”.
 
 

-“Yo solía pensar que era la persona más extraña del mundo, pero luego pensé, hay mucha gente así en el mundo, tiene que haber alguien como yo, que se sienta bizarra e dañada de la misma forma en que yo me siento. Me la imagino y imagino que ella también debe estar por ahí pensando en mi. Bueno yo espero que si tu estas por ahí y lees esto sepas que, si, es verdad,  yo estoy aquí, soy tan extraña como tu.“.

 
= “Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo, però poi ho pensato, c’è molta gente nel mondo, qualcuno come me che si senta bizzarro e addolorato nello stesso modo in cui lo sono io. Me lo immagino e immagino anche che quella (persona) deve essere lì a pensare a me. Bene, spero che se tu sei lì e stai leggendo questo, che tu lo sappia, che si, è la verità, sono tanto strana quanto te.”.
 
 

-“Donde no puedas amar, no te demores.“.

 
=”Dove non puoi amare, non soffermarti.”.
 
 

-“Cada tic-tac es un segundo de la vida que pasa, huye, y no se repite. Y hay en ella tanta intensidad, tanto interés, que el problema es sólo saberla vivir. Que cada uno lo resuelva como pueda.“.

 
=”Ogni tic-tac è un secondo della vita che passa, sfugge, e non si ripete. E c’è in essa tanta intensità, tanto interesse, che il problema è solo saperla vivere. Che ognuno lo risolva come può.”.
 
 

-“El arte más poderoso de la vida es hacer de el dolor un talisman que cura. ¡Una mariposa renace florecida en fiesta de colores!“.

 
=”L’arte più potente della vita è fare del dolore un talismano che cura. Una farfalla rinasce in fiore, in una festa di colori.”.
 
 

-“Nada hay absoluto. Todo se cambia, todo se mueve, todo revoluciona, todo vuela y se va.”

 
=”Non c’è nulla di assoluto. Tutto cambia, tutto si muove, tutto rivoluziona, tutto vola e se ne va.”.
 
 

-“Llegas a exigir mi amor como si nunca me hubieras destruido.

 
=”Arrivi a pretendere il mio amore come se non mi avessi mai distrutta.”
 
 

-“Jamás en toda la vida, olvidaré tu presencia. Me acogiste destrozada y me devolviste integra, entera.”

 
=”Mai in tutta la vita dimenticherò la tua presenza. Mi hai accolto distrutta e mi hai restituita completa, intera.”
 
 

-“La belleza y la fealdad son un espejismo porque los demás terminan viendo nuestro interior. “

 
=”La bellezza e la bruttezza sono un’illusione perché gli altri finiscono per vedere come siamo dentro.”
 
 

-“Estoy bien. Bien hundida, bien decepcionada, bien vacia, bien rota. Bien fracasada, bien instable, bien cansada. Definitivamente: estoy bien.

 
=”Sto bene. Ben ferita, ben delusa, ben vuota, ben rotta. Ben fallita, ben instabile, ben esausta. Certamente: sto bene.”
 
 

-“Tan absurdo y fugaz es nuestro paso por el mundo, que solo me deja tranquila el saber que he sido autentica, que he logrado ser más parecido a mi misma que he podido.”

 
=”Tanto ridicolo ed effimero è il nostro passaggio per il mondo che mi lascia tranquilla solo sapere che sono stata autentica, che sono riuscita ad essere simile a me stessa più che ho potuto.”
 
 

Pubblicato da Francesca Scarioli

Mi chiamo Francesca e sono un’archeologa specializzata in arte azteca presso l’Università di Bologna. Alas Para Volar è la mia casa, dove condivido con il mondo la mia passione per la cultura messicana, nell’intento di poterla diffondere soprattutto in Italia, dove spesso poco si conosce di questo meraviglioso paese.

2 pensieri riguardo “Frida Kahlo- 15 frasi per conoscere meglio la donna dietro la pittrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: