Lila Downs, vocera de las tradiciones.

Chi, come me, ama il Messico non può non apprezzare una grande artista originaria di questo paese: Lila Downs. La sua voce particolare, il suo approccio alla musica nella fusione di stili diversi tra loro non possono che incantare il suo pubblico!

lila_downs_by_navisusej-d4wikmj

Nata nella piccola città di Heroica de Tlaxiaco nello stato di Oaxaca il 9 settembre 1968, Lila, figlia della cantante mixteca Anastasia Sànchez e del nord americano Allen Downs, professore presso l’università del Minnesota, cresce sotto l’influsso di molteplici influenze musicali e culturali. La madre è una donna forte, indipendente e moderna. A soli 15 anni, scappa dal suo villaggio, con l’aiuto del suo sposo, assegnatole attraverso un’unione combinata come era consuetudine in quel tempo nei piccoli villaggi rurali, per raggiungere Città del Messico e cantare nelle sue cantinas

Presto il padre di Lila viene improvvisamente a mancare e la famiglia tutta al femminile, madre, figlia e nonna, deve fronteggiare tempi difficili. 

 

La formazione musicale e culturale di Lila si divide tra Messico e Minnesota, dove si trasferisce per alcuni anni per studiare Antropologia e canto lirico. É quando, terminati gli studi, torna in Messico che la sua multietnicità inizia a dare forma ad una sfavillante carriera. Musica folk, ranchera, jazz, blues, hip-hop unitamente ad una grande conoscenza storico-culturale fanno presto di Lila Downs una espressione del patrimonio tradizionale messicano e una portavoce di importanti tematiche sociali di Messico e Sud America, mentre alterna l’interpretazione di brani da lei stessa composti e musica tradizionale del Centroamerica pertinenti le culture maya, azteca, mixteca e zapoteca.

 
lila-gana
Lila Downs durante la cerimonia per il Latin Grammy Awards del 2012.

I suoi album vantano prestigiosi traguardi, doppio platino in Messico e la duplice vittoria del Latin Grammy Award. Il primo le viene attribuito nel 2004 come “Best Album of World Music” per  Una Sangre; nuovamente risulta vincitrice della categoria “Best folk album” nel 2012 con Pecados y Milagros.

Tra i progetti più recenti è da ricordare l’album Raiz, in collaborazione con la cantante argentina Soledad Pastorutti e la cantante flamenca Niña Pastori, che ha guadagnato due nomination ai Latin Grammy del 2014 per le categorie “Album Of The Year” e “Best Folk Album”.

819qQavfMbL._SL1500_.jpg

L’ultimo disco pubblicato è Balas y Chocolate  del 2015. Già grande successo e vincitore di importanti riconoscimenti.

504834.jpg

Esibendosi in location tra le più importanti e suggestive del mondo Lila Downs è diventata simbolo di Messicanità, nel suo tentativo di mantenere un’identità culturale e di promuovere un cambiamento nella società che porti ad una sempre maggiore importanza e revisione dei valori e delle tradizioni.

Vi lascio con l’ultimo successo dall’album Balas y Chocolate, dal titolo La Patria Madrina, tema di grande impatto sociale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...